Accreditamenti – Accredia

Il Centro Analisi Chimiche è laboratorio accreditato ACCREDIA con n°0966, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, costituendo per il cliente garanzia e affidabilità di operato.

ACCREDIA è l’Ente unico nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato il  22 dicembre 2009, nato dalla fusione di SINAL e SINCERT. Con ACCREDIA l’Italia si è adeguata al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 765, del 9 luglio 2008, che dal 1° gennaio 2010 è applicato per l’accreditamento e la vigilanza del mercato in tutti i Paesi UE.
Ogni Paese europeo ha il suo Ente di accreditamento. L’Ente Nazionale è responsabile per l’accreditamento in conformità agli standard internazionali della serie ISO 17000 e alle guide e alla serie armonizzata delle norme europee EN 45000. Tutti gli Enti operano senza fini di lucro.
ACCREDIA valuta la competenza tecnica e l’idoneità professionale degli operatori di valutazione della conformità (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni.
L’accreditamento è un servizio svolto nell’interesse pubblico perché gli utenti business e i consumatori finali, ma anche la Pubblica Amministrazione quando ricorre a fornitori esterni, possano fidarsi, fino all’ultimo anello della catena produttiva e distributiva, della qualità e sicurezza dei beni e dei servizi che circolano su un mercato sempre più globalizzato.
La fiducia reciproca tra il produttore e l’acquirente di un bene, tra il fornitore e l’utente di un servizio è una conquista per il funzionamento efficiente del mercato – o meglio dei mercati contemporanei, sul piano sia pubblico che privato, in ambito nazionale come internazionale.
L’accreditamento garantisce che i rapporti di prova e di ispezione e le certificazioni (di sistema, prodotto e personale) che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciate nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità, e dietro una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli operatori responsabili (Laboratori e Organismi).
I soggetti accreditati utilizzano il logo ACCREDIA come una prova tangibile dell’accreditamento conseguito che offre garanzie ufficiali incontestabili, a livello nazionale e internazionale, della loro competenza a svolgere gli specifici compiti di certificazione, ispezione, ecc.
I clienti dei soggetti accreditati si avvalgono del marchio di accreditamento riportato sul loro rapporto o certificato in abbinamento al logo del Laboratorio o Organismo competente, come testimonianza inconfutabile del loro rispetto delle norme per cui hanno affrontato il processo di valutazione. Attraverso il marchio di accreditamento di un Ente che aderisce agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento, l’organizzazione pubblica o privata valutata può operare efficacemente nel mercato:

  • Offre garanzie ai partner nelle relazioni business to business sui mercati nazionale e internazionale circa l’osservanza delle prescrizioni applicabili in materia di qualità e sicurezza.
  • Si rende affidabile agli occhi del consumatore finale, cui infonde fiducia nei confronti dei servizi prestati e dei beni messi in commercio.
  • Si presenta come un fornitore credibile della Pubblica Amministrazione, perché si è sottoposto a valutazioni di terza parte, indipendenti e imparziali da qualsivoglia interesse particolaristico.